Questo blog nasce dalla consapevolezza che è sempre meno il tempo che abbiamo da passare in cucina e che si ha comunque la voglia di stupire i commensali. Semplice e gustoso sono le parole chiave che ne chiariscono il significato!

23/04/12

Caratteristiche E Proprietà Delle Pesche

La pianta delle pesche trae le sue origini dalla Cina, paese in cui il pesco è coltivato da circa 5000 anni ed è un simbolo di lunga vita ed immortalità.
E' un frutto che viene consumato da metà maggio fino a fine settembre; le principali nazioni produttrici di pesche sono Cina, Grecia, Turchia, Spagna e Italia.
Una pesca è composta per il 90% da acqua, in piccola percentuale troviamo diversi minerali, tra i quali il più abbondante è il potassio;sodio, ferro ,calcio e fosforo completano la lista.
Sono presenti le vitamine A, B, C in maggiore quantità ed E e K .
Rileviamo infine la presenza di fibre alimentari, proteine, zuccheri semplici, lipidi e glucidi.
Molto basse le calorie: ogni 100 grammi di prodotto hanno 32 calorie.
Proprietà curative e benefici.
La polpa della pesca ha proprietà rinfrescanti e disintossicanti,inoltre, grazie alla presenza di calcio, potassio e zuccheri, la pesca è mineralizzante, tonificante e ricostituente.
Vitamina C e provitamina A, secondo i recenti studi medici, hanno proprietà antiossidanti ed un ruolo attivo nel contrastare gli effetti negativi dei radicali liberi.
Molto utile è anche l'abbondante presenza di potassio, in grado di apportare grazie alle sue proprietà, benefici al sistema nervoso e al battito cardiaco, nonchè di reintegrare l'eventuale perdita dei sali minerali tipica dell'eccessivo caldo del periodo estivo.
Mangiare una pesca al giorno vuol dire quindi apportare il 15 % del fabbisogno giornaliero di vitamina C , indispensabile per difenderci da infezioni varie.

2 commenti:

  1. =) grazie ora le mangerò ancor più volentieri!!!
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Monica, le tue parole confermano quanto sia utile sapere le proprietà e i benefici dei cibi di cui ci nutriamo quotidianamente!E' per questo che ho creato questa rubrica....^__^

      Elimina

https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc6/248404_108087199281259_100002399382506_82131_4380936_n.jpg