Questo blog nasce dalla consapevolezza che è sempre meno il tempo che abbiamo da passare in cucina e che si ha comunque la voglia di stupire i commensali. Semplice e gustoso sono le parole chiave che ne chiariscono il significato!

14/04/12

Proprietà Organolettiche e Benefici delle Uova

Le uova di gallina sono,a torto, quasi sempre additate come non del tutto salubri alla salute e troppo spesso messe al bando nell'alimentazione.
E' vero che le uova sono ipercaloriche, che i bambini fanno bene a starne alla larga perchè le uova richiederebbero sforzi da parte del nostro apparato digerente per digerirle,ma come sempre la verità sta a metà strada; se è vero che di uova non bisogna abusarne,vero è anche che tale alimento è uno dei più utili per la nostra alimentazione:lo dimostrano il giusto apporto di proteine e sali minerali che le uova apportano alla nostra dieta.
Dunque, se si consumano,in assenza di malattie che ne controindicano l'utilizzo,circa tre uova a settimana, l'uovo diviene un alimento completo e necessario per il nostro benessere.
E così scopriamo che in un uovo di 60 grammi circa si annidano almeno 8 grammi di proteine, vitamine del gruppo B, sodio, potassio, ferro e fosforo; la parte più marginale dell'uovo è rappresentata dai grassi, mentre le calorie    sono davvero al lumicino.
A dimostrazione di quanto importante sia l'uovo l'uovo nell'alimentazione umana lo dimostra il fatto che è sempre più acclamato in pediatria il ruolo detenuto dal tuorlo che a piccole dosi, può essere aggiunto alla pappa a partire dagli otto mesi circa.
A proposito poi del colesterolo, bisogna ricordare che la quantità di tale costituente nell'uovo è quantificabile in 250 milligrammi nel tuorlo, visto che l'albume ne è privo e per di più le uova "moderne" hanno una quantità di colesterolo più ridotta che nel passato,così come nell'alimento si repertano significative quantità di grassi insaturi capaci di allontanare il colesterolo cattivo, a favore di quello buono.
Non mancano le controindicazioni,a parte le allergie nei confronti dell'alimento, non dovranno alimentarsi con uova i malati di calcoli alla colecisti, visto che l'uovo la contrae provocando una probabile colica.
Le uova potrebbero inoltre avere benefici sulla salute aiutando a perdere peso ma non solo, sembra, infatti, che possano influire anche sulla memoria.
I benefici della memoria sarebbero dovuti all'apporto di colina, un nutriente essenziale per la funzionalità cardiovascolare e cerebrale.

Nessun commento:

Posta un commento

https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc6/248404_108087199281259_100002399382506_82131_4380936_n.jpg