Questo blog nasce dalla consapevolezza che è sempre meno il tempo che abbiamo da passare in cucina e che si ha comunque la voglia di stupire i commensali. Semplice e gustoso sono le parole chiave che ne chiariscono il significato!

07/05/12

Proprietà e Benefici delle Ciliegie

Le ciliegie sono composte per l'80% da acqua, zuccheri, proteine(in piccola percentuale) vitamine A e C, potassio,fosforo, calcio, ferro,sodio e magnesio. Da evidenziare la presenza del "levulosio", uno zucchero che non ha controindicazioni per i diabetici, che quindi possono approfittare dell'occasione per mangiare qualcosa di dolce e salutare.
Inoltre sottolineo la presenza di flavonoidi, sostanze molto utili nella lotta ai radicali liberi, e soprattutto svolgono un ruolo importante nel processo che rallenta l'invecchiamento delle cellule del nostro organismo.
Per quanto riguarda le calorie , ogni 100 grammi di polpa contengono 63 kcal.
La ciliegia fresca a proprietà depurative e disintossicanti, oltre che diuretiche e lassative.
Inoltre le ciliegie stimolano la produzione di "collagene", apportando così innumerevoli benefici alla nostra pelle.
Negli ultimi tempi le ciliegie sono state oggetto di studio da parte dell'università del Texas, in quanto si ritiene che abbiano proprietà in grado di favorire il sonno; pare infatti che la melatonina presente nelle ciliegie in buona quantità, abbia appunto queste proprietà.
Vanno menzionati inoltre gli importanti benefici che il consumo di ciliegie apporta al cuore ed al sistema circolatorio in generale.
E' stato accertato che il loro consumo ridurrebbe di molto la percentuale di colesterolo nel nostro organismo grazie alla presenza di sostanze antiossidanti.
Le ciliegie appartengono a questo periodo, quindi buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc6/248404_108087199281259_100002399382506_82131_4380936_n.jpg