Questo blog nasce dalla consapevolezza che è sempre meno il tempo che abbiamo da passare in cucina e che si ha comunque la voglia di stupire i commensali. Semplice e gustoso sono le parole chiave che ne chiariscono il significato!

19/04/12

I Nostri Vini Orgoglio Italiano

Un buon vino è il risultato di un'armonia fra una larga gamma di componenti.
Nessuno deve eccedere perchè la bontà del risultato è dovuta all'equilibrio di ciascuno di essi.
Come in un 'orchestra il risultato è dovuto alla sinfonia di tutti gli strumenti senza che nessuno prevalga sugli altri.
L'Italia vanta una vasta produzione di vini che la rende famosa in tutto il mondo!
Il nome d'Italia per gli antichi greci era "Enotria", perchè già dal più lontano passato la penisola era nota per i suoi straordinari vini. Quasi ogni regione d'Italia produce vini e sostiene più di  2000 vitigni.
Il vino, ambasciatore dell'eccellenza italiana! Ineguagliabile il piacere di degustare, immersi nel loro paesaggio naturale, un bicchiere di "Chianti" o di "Brunello di Montalcino" in Toscana, di "Barbera" o di "Barolo" in Piemonte, di "Prosecco di Valdobbiadene" in Veneto, di "Lambrusco" in Emilia Romagna, e poi i vini siciliani e quelli bianchi del Friuli e del Trentino Alto Adige; i grandi rossi della Valtellina solo per fare alcuni esempi.
Per non parlare poi delle terre del conero e del piceno, ottime produttrici di vini sia rossi che bianchi come il "Rosso Piceno Superiore" e il "Verdicchio di Jesi Superiore" e l'"Offida Pecorino Doc", e dell'Abruzzo tra i cui vini spunta il "Montepulciano" o del Lazio che produce vini come "Colli della sabina" e "Frascati".
Un mondo di sapori da provare per il piacere del palato, degli occhi e del cuore!



Nessun commento:

Posta un commento

https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc6/248404_108087199281259_100002399382506_82131_4380936_n.jpg