Questo blog nasce dalla consapevolezza che è sempre meno il tempo che abbiamo da passare in cucina e che si ha comunque la voglia di stupire i commensali. Semplice e gustoso sono le parole chiave che ne chiariscono il significato!

25/09/12

Proprietà e Benefici della Rucola

Una delle proprietà riconosciute alla rucola è quella di facilitare il processo digestivo, infatti la sua assunzione è in grado di favorire la produzione di succhi gastrici; oltre alle proprietà digestive la rucola facilita l'espulsione dei liquidi dall'organismo ed è quindi un discreto diuretico.
La rucola, se assunta sotto forma di infuso ha proprietà rilassanti mentre, se consumata cotta, apporta benefici al fegato; uno studio recente condotto sui ratti ha dimostrato che la rucola ha effetti benefici sullo stomaco per quanto riguarda la prevenzione dell'ulcera.
In ultimo, la rucola, grazie alla presenza di vitamina C, può essere consumata in concomitanza di raffreddori e tosse per accelerarne la guarigione; la presenza di minerali invece rende la rucola un valido integratore in grado di apportare benefici al sistema immunitario rendendo l'organismo più resistente alle allergie di stagione
La rucola è composta per il 91 % da acqua, dal 2,5 % di proteine, dal 3,5 % di carboidrati e per la restante parte da ceneri, fibre, grassi e zuccheri; per quanto riguarda i minerali sono presenti in buona quantità calcio e fosforo ed a seguire troviamo il sodio, il fosforo, lo zinco, il ferro ed il manganese.
Nella rucola sono presenti la vitamina A, la vitamina C, alcune del gruppo B, la E, la vitamina K e la vitamina J; molto importante la presenza del Beta-Carotene, sostanza con proprietà antiossidanti e quindi in grado di apportare benefici al nostro organismo
100 grammi di rucola hanno una resa calorica pari a 30 calorie.


Nessun commento:

Posta un commento

https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc6/248404_108087199281259_100002399382506_82131_4380936_n.jpg