Questo blog nasce dalla consapevolezza che è sempre meno il tempo che abbiamo da passare in cucina e che si ha comunque la voglia di stupire i commensali. Semplice e gustoso sono le parole chiave che ne chiariscono il significato!

20/04/12

Oggi Facciamo Il Pane

ingredienti per 1 kilo di pane:
-1 panetto di lievito di birra (per il lievito madre vi spiegherò molto presto come farlo nella rubrica caratteristiche e proprietà dei cibi)
-1 kilo di farina
- 30 gr di sale
-4 bicchieri d'acqua
-farina q.b. per impastare

preparazione:
sciogliete il lievito in 2 bicchieri d'acqua tiepida .
in una ciotola mettete metà della farina , aggiungete l'acqua con il lievito sciolto , l'altra metà della farina , il sale , altri 2 bicchieri d'acqua tiepida e mescolate il composto.
quando sarà ben amalgamato mettetelo su un piano di lavoro e impastatelo aggiungendo a poco a poco un pizzico di farina per aiutarvi nella lavorazione; così il composto non risulterà appiccicoso, ma ben liscio e omogeneo.
impastate per almeno 10 minuti poi avvolgete la massa in un canovaccio umido per almeno 1 ora.
anzichè nel canovaccio potete metterlo in un contenitore di vetro piuttosto alto e coprirlo con della pellicola trasparente.
trascorso il tempo...impastatelo di nuovo aiutandovi con un velo di farina, così che non si attacchi alle mani, dategli la forma che desiderate e disponetelo nella teglia da forno foderata con un foglio di carta forno.
fategli due tagli  o una croce al centro e lasciate lievitare per un'altra ora.
successivamente cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa  1ora.
piccolo accorgimento durante i primi 30 minuti di cottura disponete in forno nel piano inferiore a quello di cottura del pane ,  un contenitore resistente al calore con all'interno dell'acqua; dopo i 30 minuti lo togliete e terminate la cottura normalmente.
questo serve a rendere il pane più croccante fuori senza cuocere troppo all'interno.

2 commenti:

https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc6/248404_108087199281259_100002399382506_82131_4380936_n.jpg