Questo blog nasce dalla consapevolezza che è sempre meno il tempo che abbiamo da passare in cucina e che si ha comunque la voglia di stupire i commensali. Semplice e gustoso sono le parole chiave che ne chiariscono il significato!

29/10/12

Delizia all'Arancia


ingredienti per 4 persone:
-5 uova
-150 gr di cioccolato fondente
-150 gr di burro
-150 gr di zucchero
-150 gr di farina
-1 bustina di vanillina
-1 pizzico di sale
per la crema all'arancia:
-4 tuorli
-6 cucchiai di zucchero
-6 cucchiai di farina
-il succo di un'arancia
-la scorza grattugiata di un'arancia
-1/2 lt di latte
per la glassa al cioccolato:
-200 gr di cioccolato fondente
-100 ml di acqua
-200 gr di zucchero

preparazione:

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, sciogliete il burro e unitelo al cioccolato; quindi aggiungete i tuorli e amalgamate bene il composto. Nel frattempo montate a neve gli albumi con zucchero e vanillina.
Aggiungeteli al composto e incorporateli delicatamente. Unite la farina e versate il composto in una tortiera imburrata. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.
Una volta cotta lasciatela raffreddare. 
Nel frattempo preparate la crema all'arancia: direttamente nella casseruola sbattete i tuorli con lo zucchero, unitevi la farina e mescolate; quindi aggiungete la scorza grattugiata di un'arancia e il succo di un'arancia. Amalgamate e a poco a poco versate il latte; fate andare a fiamma bassa fino a che il composto non addensa, quindi spegnete e lasciate raffreddare.
Tagliate la base di cioccolato a metà e farcitela con la crema all'arancia.

Ponete delicatamente la torta su una grata e preparate la glassa al cioccolato: sciogliete nuovamente del cioccolato e in un altro pentolino fondete lo zucchero con 100 ml di acqua.
Quando lo zucchero sarà arrivato a ebollizione lasciatelo andare a fiamma moderata per 2/3 minuti e quindi unitelo al cioccolato.Mescolate finchè non risulterà ben liscio e senza grumi.
Versatelo sulla torta facendo bene attenzione a ricoprirla tutta.
Quando la glassa avrà tirato mettete la torta nel piatto di servizio.
Decoratela con fette d'arancia e scorza tagliata a julienne caramellate in padella con acqua e zucchero.

N.B. Un consiglio: nella glassa al cioccolato,durante la preparazione mettete 2 cucchiai di succo d'arancia e sarà buonissimo!

Nessun commento:

Posta un commento

https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc6/248404_108087199281259_100002399382506_82131_4380936_n.jpg