Questo blog nasce dalla consapevolezza che è sempre meno il tempo che abbiamo da passare in cucina e che si ha comunque la voglia di stupire i commensali. Semplice e gustoso sono le parole chiave che ne chiariscono il significato!

04/10/12

Il Potere Afrodisiaco del Tartufo!

Il tartufo è tenuto in grande considerazione per la sua capacità di impreziosire con il suo aroma molti piatti, più che per l’apporto di principi nutritivi.
Da sempre si afferma anche che possiede proprietà afrodisiache. La cosa non è stata però scientificamente dimostrata, anche se si è rilevata la presenza di un alcol volatile dall’odore muschiato e che può avere valenza vagamente afrodisiaca.
Sappiamo bene ormai quali siano le qualità gastronomiche del tartufo, con i "Tuber Terrae", come venivano chiamati dagli antichi Romani, si preparano piatti gustosi e particolari, ma allo stesso tempo leggeri. Anche i Greci attribuivano al tartufo poteri miracolosi e lo consideravano il frutto della fusione tra il fulmine, l'acqua e la terra.

In effetti nel tartufo sono racchiuse in un unico frutto, tutte le fragranze e gli odori del bosco, il suo gusto e intenso ma delicato e il suo odore e a dir poco " stuzzicante".
In realtà, pare che nel  tartufo siano stati individuati composti di tipo steroideo, delta-16-steroidi, e anche ormoni in tutto simili a quelli sessuali, 5-alfa androst-16-cn-3-alfa-olo.
Se si uniscono queste proprieta chimico-organiche al naturale piacere che si prova gustando piatti stuzzicanti a base di tartufo, che coccolano il palato e cullano la fantasia, accompagnati da un buon bicchiere di vino e da una dolce compagnia, si ottiene quel fantastico mix di sensazioni, che rendono l'uomo e la donna piu rilassati e intraprendenti. Quale migliore premessa per uno scoppiettante dopo cena? Quindi per la vostra cena afrodisiaca ed eccitante, rivolgetevi a me....vi consiglierei dei piatti niente male, come ad es. i miei "Ravioli Profumati al Tartufo" !



Nessun commento:

Posta un commento

https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc6/248404_108087199281259_100002399382506_82131_4380936_n.jpg