Questo blog nasce dalla consapevolezza che è sempre meno il tempo che abbiamo da passare in cucina e che si ha comunque la voglia di stupire i commensali. Semplice e gustoso sono le parole chiave che ne chiariscono il significato!

12/12/12

Panettone

ingredienti :
-250 gr di farina 00
-250 gr di farina manitoba
-12 gr di lievito di birra
-4 uova intere + 3 tuorli
-160 gr di burro
-120 gr di uvetta
-80 gr di canditi
-60 ml di latte
-5 gr di sale
-la scorza grattugiata di un limone
-160 gr di zucchero + 1 cucchiaino di zucchero

preparazione:
Per preparare il panettone occorrono 3 fasi di lavorazioni:
PRIMA FASE:
Per prima cosa mettete in ammollo l'uvetta per farla rinvenire . Sciogliete 10 gr di lievito di birra e  lo zucchero in 60 ml di latte tiepido, quindi incorporate la farina e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo che metterete in una ciotola coperta con pellicola trasparente a lievitare a 30° fino al raddoppiamento del volume (circa 1 ora).
SECONDA FASE:
Unite al primo impasto lievitato le uova, il lievito di birra sbriciolato e la farina , impastate con le mani 
poi aggiungete lo zucchero  e in ultimo il burro ben morbido a temperatura ambiente; impastate fino ad ottenere un composto liscio e non appiccicoso che adagerete in una ciotola ; coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate lievitare a 30° per circa due ore, o fino al raddoppiamento del volume.
TERZA FASE:
Unite il secondo impasto lievitato a 2 uova intere e 3 tuorli  e a 220 gr di farina.
Impastate per almeno 10 minuti  in modo che l’impasto prenda una bella consistenza elastica  e  aggiungete lo zucchero e il sale .
Quindi aggiungete il burro e, a seguire, la frutta candita (arancia e cedro)  la scorza del limone grattugiata, l’uvetta precedentemente ammollata  e strizzata.
Lasciate lievitare l’impasto a 30° mettendolo in una ciotola coperta da pellicola trasparente fino al raddoppiamento del suo volume (almeno 2 ore). Nel frattempo, imburrate e rivestite uno stampo da panettone con della carta forno (oppure utilizzate uno stampo di carta per panettone)  e quando il volume dell’impasto sarà raddoppiato, estraetelo dalla ciotola, impastatelo di nuovo su di un piano poco infarinato e dategli forma sferica.
Posizionatelo dentro allo stampo da panettone.
Lasciatelo lievitare coperto fino a che l’impasto non arrivi a filo dello stampo (almeno altre due ore. Quando l’impasto sarà a filo dello stampo, mettetelo in un luogo areato per 10-15 minuti in modo che sulla superficie si formi una specie di pellicola più asciutta, dopodiché incidete a croce la sommità .
Mettete al centro della croce un cubetto di burro (grande quanto una noce. Mettete su di una teglia da forno posta sulla parte inferiore di quest’ultimo, una ciotolina d’acqua e infornate in forno statico a 200° per circa 10-15 minuti, quindi abbassate a 190 e lasciate cuocere per altri 10-15 minuti. Se la superficie risultasse troppo scura o tendesse a colorirsi troppo infretta, abbassate ancora a 180 e proseguite la cottura. In totale il panettone dovrà cuocere per 1 ora. Una volta cotto, estraete il panettone dal forno e lasciate raffreddare.
Il vostro panettone è ora pronto per essere servito!



















Nessun commento:

Posta un commento

https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc6/248404_108087199281259_100002399382506_82131_4380936_n.jpg